Pancreatite cronica + sospetta ru + sospetta csp

07 maggio 2014

Pancreatite cronica + sospetta ru + sospetta csp




06 maggio 2014

Pancreatite cronica + sospetta ru + sospetta csp

Gentile Dottore buongiorno,
maschio 37 anni, buona salute sino a 5 anni fa poi pancreatite acuta, eseguita colecistite + sfinterotomia papilla maior per rimozione microliti. successivamente buona salute per 4 anni ma poi alvo irregolare, calprotectina elevata eseguita colonscopia con biopsie, sospetta RCU. 2014 nuovo episodio di pacuta, a seguito RM di controllo rilevate stenosi vie biliari intraepatiche, Anca negativi ed anche altri anticorpi. . . Il tutto in un quadro di pancreas diviso incompleto. .
mi hanno anticipato che dovrei eseguire biopsia epatica e nuova colonscopia. . . Tuttavia godo di buona salute! ma come è possibile? puo essere la CSP una conseguenza della pancreatite cronica che mi hanno detto di avere? il pancreas cmq funziona, elastase fecale buona e dotto nn dilatato. . Ha mai sentito un caso simile? che genere di prognosi mi posso attendere? grazie mille per la gentile risposta

Risposta del 07 maggio 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Il pancreas diviso insieme con i micro calcoli sono la causa della Pancreatite cronica. Ma questo non sembra essere il, problema più importante, perché il pancreas ha molte riserve Anche io credo che sia necessario eseguire una biopsia epatica, perchè in corso di Colite ulcerosa, può comparire un'infiammazione delle vie biliari intraepatiche (colangite sclerosante ), diagnosticabile con la biopsia. La prognosi dipende anche dall'esito di quest'ultima.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino




Vedi anche:
Ultimi articoli
Colite ulcerosa
14 aprile 2020
Patologie mediche
Colite ulcerosa
Un batterio per amico
21 febbraio 2020
Quiz e test della salute
Un batterio per amico
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube