Panico della memoria

31 gennaio 2005

Panico della memoria

Tags:

09 gennaio 2005

Panico della memoria

Sono una donna di 65 anni, 6 mesi fa mi fu diagnosticata la sostituzione della valvola mitralica con una meccanica. La complessità dell'operazione mi fece insorgere un specie di PANICO (con tutti i suoi sintomi : sudorazione, ansia, tachicardia) che continua anche dopo l'operazione al cuore (durata 10 ore con successo). Il Panico si manifesta la sera andando a letto e consiste nel ricordare nomi di personaggi mitologici, nomi di attori, di personaggi storici, giornalisti, cronaca ecc. Se non ricordo il nome, mi prendono quei sintomi suddetti, e sono costretta a consultare enciclopedie, internet ecc ; se il nome non lo trovo resto sveglia tutta la notte a pensare. Riempio rubriche piene di nomi e per non impazzire vorrei uscire da questo incubo con una cura naturale o con una visita psichiatrica Grazie

Risposta del 13 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

dai sintomi che lei descrive sembra che lei soffra di un disturbo ossessivo-complusivo.
E' un disturbo assai fastidioso, ma che può essere curato con successo.
Le consiglio di rivolgersi al più presto ad uno specialista. Solitamente si procede con una terapia associata, cioè si prescrivono farmaci e contemporaneamente si fa un ciclo di sedute psicoterapeutiche.
Il tipo di farmaco e il tipo di psicoterapia va individuato caso per caso. Auguri.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
BRESCIA (BS)

Risposta del 31 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO

Se riesce a trovare un buon omeopata di scuola unicista credo che il suo problema possa risolversi in breve tempo. I sintomi sono la conseguenza dello shock, ma solo un bravo specialista sarà in grado di distinguere tra Arnica, Gelsemium, Arsenicum o Ignatia, tanto per citare i rimedi più probabili.
Ci tenga informati. Un saluto.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili