Panico e crisi ipertensive

16 maggio 2016

Panico e crisi ipertensive

Tags:

13 maggio 2016

Panico e crisi ipertensive

Salve ogni tanto soffro di attacchi di panico cosa alimentata non tanto dal panico in se, ma dalla paura che mi venga un Infarto o un ictus, visto che nel mentre della crisi una volta la pressione minima è schizzata a 130, passata la crisi la pressione era perfetta, 120-80. 2 mesi fa sono stato dal cardiologo ho eseguito elettrocardiogramma (cosa che mi hanno fatto 2 volte quando andai al pronto soccorso per le crisi e che risulto solo tachicardia sinusale) e ecocardiografia, tutto ok ha detto, anche li ero agitato e la pressione era 100/150, la mia domanda è :, quanto sono pericolose queste crisi ipertensive? Può essere che abbiano danneggiato arterie etc? Anche a livello cerebrale? Io dal canto mio ho smesso di fumare, e bere caffè, assumo biancospino, cioccolato fondente 80%, bevo molto karkade, cammino 40 minuti più o meno tutti i giorni, the verde, insoma tutte cose per il benessere cardiovascolare. La cosa buffa è che il panico ora mi viene al idea delle crisi ipertensive che ne conseguono, se la pressione non si alzasse non avrei neanche le crisi di panico probabilmente. Cosa i potete dire in merito? Grazie PS: noto che tachicardia fame d aria e palpitazioni mi vengono spessissimo dopo mangiato, cercando su internet ho letto di una certa sindrome di romoheld, o gastrocardiaca, e ho praticamente tutti i sintomi li descritti, proprio tutti.

Risposta del 16 maggio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

No, quegli episodi ipertensivi non possono avere danneggiato né il cervello, né le arterie. La sindrome gastro-cardiaca si attua, di solito, attraverso riflessi del nervo vago; non mi sembra sia il suo caso. Naturalmente, episodi ipertensivi e crisi di panico si stimolano vicendevolmente, a circolo chiuso. Che cosa viene prima ? Probabilmente il panico, è questo da curare.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare