Pap test e hpv

06 giugno 2016

Pap test e hpv

Tags:

04 giugno 2016

Pap test e hpv

A dicembre 2015 ho eseguito pap test con esito ASCUS, esame HPV con risultato ceppo 16 e colposcopia con esame istologico negativa.
A maggio 2016 ho rieffettuato pap test con esito: negativo per ctm, reperto infiammatorio con alterazioni in cellule squamose con spiccata paracheratosi e in cellule endocervicali ghiandolari.
Colposcopia negativa.
cosa significa il risultato del pap test? ho ancora il papilloma ? il risultato è dovuto ad una piaghetta che ho ?

Risposta del 06 giugno 2016

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA TERESA SILVESTRI

HPV è il virus, ASC-Us e paracheratosi sono le alterazioni cellulari che provoca. Quindi il virus c'è, ma il suo organismo si sta difendendo e sta riparando i danni, sappia che nel 70% del casi ASC-us si risolve spontaneamente. La "piaghetta" non provoca il virus, è solo una zona in cui la bestiaccia cresce meglio, quindi c'è chi ha la "piaghetta" (che si chiama ectopia) senza virus e chi ha il virus senza evidenti "piaghette".

Dott. Ssa maria teresa silvestri
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Asolo (TV)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta