Pap test negativo

16 ottobre 2021

Pap test negativo

Tags:

06 settembre 2021

Pap test negativo

Salve vorrei sapere perché mi è risultato il pap test negativo ma nel frattempo ho perdite maleodoranti, premettendo che già da due anni mi sento una lieve pesantezza al basso ventre e minzione frequente, urino cultura negativo. Che posso fare?

Risposta del 10 settembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
il pap test da informazioni circa la presenza di alterazioni cellulri correlate con la possibile presenza del virus HPV.
Il fatto che l'esito sia negativo è già una buona notizia.
I sintomi che lei avverte invece potrebbero essere indicativi di un'infezione batterica a acarico dell'apparato genito-urinario che andrebbe valutata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari corredata con gli appositi esami delle urine, tamponi locali e accertamenti ecografici per una diagnosi più precisa.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)
Risposta del 16 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott. MARIO CURCIO

Le perdite vaginali maleodoranti sono il gran parte dovute a vaginosi batteriche che a volte non danno alterazioni strutturali della mucosa vaginale i distur e spesso neanche di fastidi a livello genitale a parte il cattivo odore che anche detergendo spesso la zona non va via. Non c'è fastidio urente può effettuare un esame colturale su tampone vaginale con l'antibiogramma In modo tale da mirare la terapia con un antibiotico adatto sia per lei che per il suo partner. Il Pap test visualizza solo le alterazioni cellulari ed è indicato per la prevenzione delle displasie del collo uterino e vulvari.
Nel suo caso è utile il tampone che ricerca la presenza di eventuali microrganismi patogeni

Dott. mario curcio
Medicina generale convenz.
Continuità Assistenziale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Napoli (NA)

Ultime risposte di Salute femminile