Papilla sfumata

27 febbraio 2005

Papilla sfumata

Tags:

22 febbraio 2005

Papilla sfumata

Buon giorno,
mia moglie ha 42 anni soffre da qualche tempo di ma di testa localizzato soprattutto a livello delle tempie e in seguito ad una visita, l'Oculista ha rilevato una riduzione del campo visivo (Esame campo visivo) e la papilla lievemente sfumata. Dicenco che dal punto di vista oculare non esistono altri problemi ci ha detto che il problema potrebbe essere di tipo neurologico consigliando una Rmn cerebrale. Sarei interessato a sapere quali patologie cerebrali possono causare i disturbi sopra descritti

Risposta del 25 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Se all'esame del campo visivo è stato riscontrato una riduzione di questo ed è concomitante un modesto edema della papilla ottica, bene ha fatto l'oculista a consigliare per Sua moglie un esame di NMR encefalo. Sono molte le patologie che possono provocare tali disturbi non tutte necessariamente gravi, come per esempio una lesione ischemica. Comunque si rivolga a un neurologo o neurochirurgo che Le fornirà tutte le risposte alle Sue domande.

F. To: Dottor Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)

Risposta del 25 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MILENA DE MARINIS

Il mio consiglio è di effettuare al più presto una Risonanza Magnetica Cerebrale e di consultare successivamente un neurologo. In campo clinico è solo il medico che deve pensare a quello che il paziente potrebbe avere. Per quel che riguarda il paziente, è bene che egli sappia solo quello che effettivamente ha.

Prof. Milena De Marinis
Universitario
ROMA (RM)

Risposta del 27 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Alla gentile Collega vorrei far notare che la sigla NMR significa Nuclear Magnetic Resonance, cioè Risonanza Magnetica Nucleare.

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno