Papilloma

05 maggio 2011

Papilloma


Tags:


24 aprile 2011

Papilloma

Gentile dottore, ho appena saputo che dovrò asportare un papilloma al seno sx. Nella diagnosi dell'ago aspirato leggo:" presenti lembi di epiteli duttali in atteggiamento papillare senza evidenti atipie e alcuni nuclei nudi nello sfondo. Reperto citologico compatibile con lesione probabilmente benigna. Categoria diagnostica: C3 (atipia in lesione probabilmente benigna)".
Se dicono che e' probabilmente benigno, perché, una volta asportato, devono fare esame istologico? E' probabile che sia positivo? (ho 45 anni). In qs caso, quali sono le cure che dovrò affrontare? E' utile intervenire tempestivamente? Io ho fatto la mammografia con eco il 14 febbraio di quest'anno, ed era risultato tutto a posto. Invece il 14 aprile mi hanno confermato un nodulo. . . Può essere stata una svista oppure può essere cresciuto in 2 mesi? A febbraio avevo richiesto la mammo proprio perché sentivo questo nodulo. . . Se fossi intervenuta ancora 2 mesi fa, sarebbe cambiato qualcosa? La prego, se può mi faccia un po' di chiarezza perché sono molto confusa! Grazie

Risposta del 05 maggio 2011

Risposta a cura di:
Dott. SILVIO ANTONIO MARINO


Gentile signora, cercherò di risponderle con ordine. Il reperto citologico C3 indica una lesione dubbia probabilmente benigna nella maggior parte dei casi ma necessita un esame istologico poichè è l'unico a poter fornire una diagnosi di certezza della lesione (non solo se è benigna o maligna ma anche che cosa è di preciso). Non ha fornito le dimensioni del nodulo ma in linea di massima in 2-3 mesi di tempo la sua prognosi non cambia in maniera significativa anche in caso di lesione maligna. Comunque a mio avviso è assolutamente consigliabile sempre asportare lesioni dubbie al fine di porre una diagnosi di certezza anche per la sua stessa tranquillità, considerando che non si tratta di interventi rischiosi potendosi affrontare in anestesia locale.
Cordiali saluti.

Dott. Silvio Antonio Marino
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Bologna (BO)


Ultime risposte di Salute femminile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: quali integratori in ogni fase della vita
Salute femminile
08 gennaio 2025
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: quali integratori in ogni fase della vita
ESPRIMENDO: più voce alle pazienti con carcinoma endometriale
Salute femminile
11 novembre 2024
Notizie e aggiornamenti
ESPRIMENDO: più voce alle pazienti con carcinoma endometriale
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa