Paptest

26 ottobre 2020

Paptest

Tags:

21 ottobre 2020

Paptest

Buonasera vorrei un parere per il referto del pap test. Prelievo adeguato per esocervice ed endocervice. Negativo per lesioni intraepiteliali o neoplastiche maligne. Flogosi intensa. Flora mista. Alcuni cheratociti-note di metaplasia ipercheratosi. Terapia con ovuli e consiglio tipizzazione post terapia. Grazie, sono molto preoccupata. Distinti saluti

Risposta del 26 ottobre 2020

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora,
l'esito del pap test che lei riporta è sostanzialmente buono.
In primo luogo vengono escluse lesioni di tipo tumorale maligno a carico delle cellule esaminate.
Vi è tuttavia una forte infiammazione di origine non chiara che comunque induce una lieve alterazione cellulare.
Generalmente si tratta di infezioni di tipo batterico, infatti il referto parla di Flora (batterica) mista.
Iil consiglio che le viene dato è quello di intrapprendere una terapia antinfiammatoria/antisettica con ovuli e successivamente, per massimo scrupolo, effettuare un prelievo per la ricerca del Dna del virus del Papilloma al fine di escluderne con sicurezza la presenza, o qualora fosse presente valutare a quale dei numerosi ceppi potrebbe appartenere.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile