Paraperesi o sclerosi

06 maggio 2005

Paraperesi o sclerosi

Tags:

18 aprile 2005

Paraperesi o sclerosi

le sarei grato se potesse spiegare la differenza fra paraparesi spastica e sclerosi laterale primaria, visto che ho avuto 2 pareri differenti, e poi se secondo lei il trattamento con tossina botulinica può migliorare la rigidità ? i farmaci che sto assumendo non fanno molto. ringrazio di cuore Primo

Risposta del 06 maggio 2005

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO GENTILE

Non vi è una real differenza, infatti la prima definizione (paraparesi spastica) si riferisce ad un dato clincio-osservazionale, cioè descrive ciò di cui lei soffre descrivendone i segni che sono difficoltà alla demabulazione con "irrigidimento" degli arti inferiori; mentre il secondo (sclerosi laterale primaria) descrive dal punto di vista anatomopatologico il danno a livello del midollo spinale che le crea i disturbi che ha e, cioè, la paraparesi spastica. La tossina botulinica può avere dei buoni effetti sulla spasiticità, però il suo effetto dipende molto dal tipo di problema che lei presenta e dall'intensità di questa rigidità, quindi le consiglio di rivolgersi ad un neurologo che esegue questi trattamenti per avere notizie maggiori se questa terapia sia indicata o no nel suo caso.

Dott. Edoardo Gentile
Casa di cura convenzionata
Specialista in Neurologia
TORINO (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili