Parere medico

30 dicembre 2006

Parere medico

Tags:

27 dicembre 2006

Parere medico

Gentili dottori, ho un quesito da sottoporvi e spero in una vs risposta esauriente. Ho 24 anni e da un anno circa soffro di periodica acidità di stomaco, a volte accompagnata da nausea e cefalea tensiva (dolore alla nuca, alle spalle, al collo e a volte cerchio alla testa). Quando questo disturbo è comparso per la prima volta ho scoperto di avere un anemia da carenza di ferro (preciso di avere delle mestruazioni abbondanti), e la cosa mi ha spaventata moltissimo facendomi piombare in una crisi ansioso depressiva curata con alprazolam 0, 25 x 2 volte al dì. In quell'occasione feci varie analisi del sangue tra cui helycobater pilori, antimucosa gastrica e SOF tutti e 3 negativi (e ripetuti x 2 volte a distanza di 3 mesi). All'inizio cercai di curare l'acidità ed anche il reflusso con antiacidi (riopam), ma sapendo che nn consentivano di assimilare il ferro preferì rivolgermi alla medicina alternativa che mi aiutò a guarire il problema. Ora è tornato l'inverno e anche l'acidità di stomaco e il reflusso quando mi sveglio al mattino. Ho cessato la cura omeopatica (anzi ayurvedica). Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi?premetto che nella famiglia di mio padre tutti ne soffrono, lui incluso, a causa di disturbi ansiosi ma null'altro (nè helycobater, nè ulcere, nè tumori). Sarebbe meglio sottopormi ad una gastroscopia?scusate ma l'idea davvero mi terrorizza. Cordiali saluti e grazie per l'attenzione.

Risposta del 30 dicembre 2006

Risposta a cura di:
LUCIO PISCITELLI

Credo che chi si assume la responsabilità di un trattamento, per altro efficace, sia legalmente tenuto anche a sottoscrivere una diagnosi e a prescrivere gli opportuni accertamenti.

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario