Parere su eco-color-doppler

13 giugno 2008

Parere su eco-color-doppler

Tags:

13 giugno 2008

Parere su eco-color-doppler

Eseguito un eco-color doppler TSA e arti inferiori è risultato quanto segue: TSA :ispessimento medio-intimale diffuso della parete degli assi carotidei (IMT 1, 1 mm). Assenti formazioni ecogene riferibili a placche ateromasiche emodinamicamente significative. A sx placca fibrocalcifica all'origine della carotide interna determinante stenosi del 20%. A dx placca fibrosa alla biforcazione carotidea determinante stenosi del 20%. Flussimetria carotidea normodiretta, normomodulata. Arterie oftalmiche anterograde, di senso normale. Arterie vertebrali e succlavie ben visualizzate con flussi normomodulati. Arti inferiori: ispessimento parietale diffuso. Placca fibrocalcifica nella femorale comune dx determinante stenosi del 25%. Assenti alterazioni parietali riferibili a stenosi emodinamicamente influenti lungo i principali vasi esaminati. Normali i complessi velicimetrici registrati nei distretti tibio-surale bilateralmente. Essendo diabetico (curato con farmaci orali e con buon controllo glicometabolico) e lievemente iperteso - assumo compressa giornaliera di plaunac 20 - devo preoccuparmi? Eventuali farmaci possono migliorare la situazione? E' opportuna anche una visita dal cardiologo? Ringrazio per il competente parere e distintamente saluto.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare