Parere su gradazione occhiali da vista

02 maggio 2021

Parere su gradazione occhiali da vista

Tags:

22 aprile 2021

Parere su gradazione occhiali da vista

Buongiorno, avrei cortesemente bisogno del parere di un oculista in merito alla seguente questione: Ho acquistato un paio di occhiali da vista, ordinandolo con le seguenti caratteristiche (così come prescritte dall'oculista): - Lente Destra: sph -5. 00, cyl -0. 75, dia 75, asse 180, distanza interpupillare 31. 0 - Lente Sinistra: sph -4. 00, cyl -1. 00, dia 75, asse 180, distanza interpupillare 31. 0 Gli occhiali che mi sono stati consegnati, però, erano accompagnati dalle confezioni vuote delle lenti montate, e mentre su quella della lente destra i valori corrispondono a quelli richiesti, su quella della lente sinistra sono indicati i seguenti: sph -5. 00, cyl +1. 00, dia 75, asse 180 quindi sia il valore della miopia che dell'astigmatismo sono diversi. L'ottico sostiene che è la stessa cosa, solo scritta diversamente, ma poiché mi pare di non vederci benissimo con questi occhiali nuovi, vorrei capire se si tratta solo di abituarmi alle lenti nuove (poiché quelle portate finora sono molto rovinate) o se invece hanno effettivamente sbagliato la gradazione. Sperando in una vostra risposta, vi invio i miei saluti.

Risposta del 02 maggio 2021

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

Gentile Signora, in base ai principi dell'ottica, la lente con valore sf - 5 = cil + 1 a 180 è equivalente a una lente sf - 4 = cil - 1 a 90. Quindi, in riferimento alle Sue informazioni, la lente sinistra non risulta adeguata poiché l'asse dell'astigmatismo è invertito ( 90° invece di 180°).
Distinti saluti

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Proteggiamo gli occhi dal freddo. I consigli di Dica33
Occhio e vista
21 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggiamo gli occhi dal freddo. I consigli di Dica33