Parere su un caso clinico

18 marzo 2005

Parere su un caso clinico

Tags:

07 marzo 2005

Parere su un caso clinico

Avrei bisogno di un parere su un caso clinico. Un uomo di 32 anni con precedente di disturbo di conversione con sintomo motorio (paralisi braccio destro), risolto, presenta a distanza di alcuni anni, un disturbo di attacchi di panico con agorafobia. Dalla storia personale risulta un'alta conflittualità con la figura paterna, con ambivalenza affettiva (presumibile causa della sintomatologia iniziale). Secondo lei come potrebbero essere collegati i due disturbi e quale orientamento terapeutico sarebbe preferibile. Distinti saluti.

Risposta del 18 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

Dai sintomi descritti sembra che la terapia indicata sia di tipo analitico. Potrebbe essere una psicoanalisi vera e propria, ma potrebbe essere anche una psicoterapia analitica. L'importante a mio avviso che si lavori sul transfert, quindi escluderei le terapie cognitivo comportamentiste. Ovviamente andrebbe valutato il caso direttamente per poter esprimere un parere più circostanziato.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva