Paresi facciale dx, periferico

13 ottobre 2006

Paresi facciale dx, periferico

Tags:

10 ottobre 2006

Paresi facciale dx, periferico

Sono un signore di 57 anni e sono stato colpito per la prima volta da questo male il 29 Agosto u. S. e nella stessa data ho subito iniziato la terapia cortisonica con Bentalan, Tricortin 1000 Byodinoral e aciclovir fino al 6 Settembre. Poi ancora cortisone Synacthen 4 somministrazioni a giorni alterni con dobetin totale due volte a settimana sino al 22 settembre; ancora Dobetin 1000 (fiale) con Benadon (fiale) ogni giorno fino ad oggi compreso. Ancora però non ho ravvisato miglioramenti significativi. Ho la bocca storta e non riesco a battere l'occhio destro nei movimenti involontari anche se riesco con qualche sforzo a chiuderlo tutto. Ancora nessuno mi ha detto le cause che mi hanno portato in questo tunnel che sicuramente è causa del periodo più brutto della mia vita. Ho fatto la TAC e non ci sono problemi patologici. Il mio, dicono, che è un problema fisiologico che dovrebbe regredire naturalmente dopo la terapia. A quali esami, oltre l'EMG (non ancora sottoposto) posso ancora essere sottoposto per conoscere l'entità del danno subito del nervo? E quane possibilità ho che possa totalmente guarire ? Sicuro di una pronta risposta ringrazio e invio cordiali saluti

Risposta del 13 ottobre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Solitamente questo disturbo viene definito "paresi a frigore", ovvero dovuta a un colpo di freddo o prolungata esposizione al freddo della parte di faccia interessata e con la terapia in genere regredisce nel giro di qualche mese. Se il deficit perdura bisognerebbe ricercare altre cause o fattori predisponenti come il Diabete, una infezione batterica o virale. Eseguendo la TC ha escluso malformazioni eventualmente responsabili.
La terapia prescrittaLe è appropiata. Può essere anche utile una sorta di fisioterapia, per le indicazioni della quale consulti un fisatra o un otorino
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia