Paresi facciale e vaccino anti covid pfizer

15 maggio 2021

Paresi facciale e vaccino anti covid pfizer

Tags:

05 maggio 2021

Paresi facciale e vaccino anti covid pfizer

Buongiorno, Il mio è un quesito, che rivolgo ad un neurologo. Ho una paresi facciale, dovuta molto probabilmente ad una forma virale, che è stata corretta in chirurgia estetica 16 anni fa. Ho visto che il vaccino Pfizer, che è quello che dovrei fare per età, ha provocato alcuni casi di paresi facciali momentanee e a tale proposito vorrei chiedere, se comunque posso farlo tranquillamente o meglio evitare. Grazie Roberta

Risposta del 15 maggio 2021

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO LIBERINI

Alcuni casi di paresi facciale (Bell) sono stati riportati dopo la somministrazione del vaccino Pfizer. Tuttavia, essendo tale condizione piuttosto comune nella popolazione, non vi sono dati epidemiologici che al momento ci dicano se e di quanto il vaccino aumenti il rischio di paresi facciale. Il vantaggio del vaccino per il COVID sopravanza enormemente il rischi di eventi avversi. Pertanto non esiterei a vaccinarmi.

Dott. Paolo Liberini
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
Specialista in Psichiatria
Brescia (BS)

Ultime risposte di Malattie infettive

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile