Parestesie notturne - donna di 42 anni.

20 dicembre 2004

Parestesie notturne - donna di 42 anni.

Tags:

15 dicembre 2004

Parestesie notturne - donna di 42 anni.

Sono stata operata di tunnel carpale ed ulnare 4 anni fà ad entrambe le braccia. Negli ultimi mesi di notte mi si addormentano le braccia e sento come degli aghi sulle dita. Mi sono sottoposta ad una elettroneurografia in questi giorni ed è stato scartato il caso di recideva sugli interventi effettuati. Lo specialista mi ha consigliato di effettuare un esame di nome PEM e le lastre al collo poichè oltre al formicolio nelle braccia e le parestesie notturne presento durante tutta la giornata un leggero formicolio in tutto il corpo. Preciso che nell'eta dell'adolescenza ho avuto un violento trauma cadendo dal terzo piano di una casa e dal quale furono riscontrate allora solo tre piccoli tagli e una vistoso livido in quasi tutta la schiena poichè caddi sul dietro. Lei pensa che potrebbe essere anche un problema dovuto alla circolazione??? Mi consiglia quindi ulteriori esami. Aspetto un suo cortese parere.

Risposta del 20 dicembre 2004

Risposta a cura di:
Prof. ENRICO MARGARITONDO

Dubito che la sintomatologia riferita sia di origine vascolare. L'ipotesi più attendibile è quella di una compressione o di uno stato irritativo delle radici nervose a livello cervicale. Utili l'esame clinico, una Rx grafia standard della colonna cervicale ed una RMN (risonanza magnetica) del tratto cervicale. Da valutare, in base all'esame clinico, l'utilità degli stessi esami a livello della colonna dorsale considerato il trauma riferito. Da ricordare che a volte la sintomatologia può essere precedere una variazione dei valori elettromioneurografici.

Prof. Enrico Margaritondo
Casa di cura privata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
ROMA (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare