Parte i:ho sofferto di disfunzione del nodo senoatriale sintomatica...

20 giugno 2004

Parte i:ho sofferto di disfunzione del nodo senoatriale sintomatica...

Tags:

20 giugno 2004

Parte i:ho sofferto di disfunzione del nodo senoatriale sintomatica...

favorita d aterapia da litio e carbamazepina, i quali assumevo dal 96': Carbolithium 450 mg (primi 3 anni > 600mg) + Tegretol (carbamazepina) 400 mg in un’unica somministrazione prima di coricarmi alla sera. Tutto bene, la cura sembrava funzionare finchè il 19/03/2004 sono stato ricoverato ho avvisato di nuovo una delle ormai frequenti sincopi di cardiopalmo, vertigini e dispnea. sono stato ricoverato in UTIC: il monitoraggio costante per ca. 10 gg ha dimostrato un importante disfunzione del NSA con pause fino a 6, 8 sec. , brevi aritmie SV, ritmo giunzionale di scappamento con una P retrocondotta. Dopo la sospensione dei farmaci si è osservato un progressivo miglioramento dei disturbi del ritmo ed e un ritmo sinusale stabile bradicardico 45/50 min. senza pause significative. Sono stati eseguiti test provocatori ai fini di valutare la risposta di centri pacemaker e conduzione: -Test da sforzo a 4 gg. dalla sospensione dei farmaci ( il 22/03/2004): durante lo sforzo incremento della fc per emergenza di ritmo giunzionale fino a 114/min. NSA totalmente soppresso. -Studio EF transesofageo: tempi di ricupero del NSA, valutati fino a fc di pacing 100/min. , normali. LW per pacing atriale 90/min. Con atropina 1, 5 mg. ev emergenza di RG 100/min. e successivamente di Rsin 95/min. Pacing atriale in atropina conduzione AV 1:1 con frequenze di stimolazione > 190/min. - Nuovo Test da sforzo a 10 gg, il 2/4/04: miglioramento della funzione sinusale Rsin fino a 139/min. , solo occasionalmente soppresso da ritmo giunzionale. -ecocardiogramma: Vsin normale per dimensioni e cinetica. EF>50%, accenno a prolasso del LAM. IM insignificante. Tra gli esami ematochimici è emerso: dislipidemia con Ctot 234, HDL 38, LDL 149 e Trigligeridi 233; Litio 0, 41; carbamazepina 10, 4. Rx torace nei limiti. In conclusione i disturbi del ritmo sono progressivamente in spontaneo miglioramento ed attribuibili alle terapie antidepressive sospese. Scusate mi sto dilungando. . . Per me è molto importante avere un Vs. riscontro medico, vi seguo da molto tempo on site ed ho molta fiducia nella Vs. grande competenza. Pertanto ho dovuto spezzare la presente e-mail in due parti, troverete il seguito della mia saga nella parte II, stesso oggetto.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare