Paura botulino

25 settembre 2014

Paura botulino

Tags:

18 settembre 2014

Paura botulino

salve mi chiamo debora ed ho un grosso dubbio. . magari le sembrerá sciocco ma devo togliermelo. 2giorni fa ho preso una vecchia bottiglia. che non sò quanti anni abbia e l'ho lavata mettendola in lavastoviglie(non ho pensato che difficilmente potesse lavarsi bene anche nel fondo)non sò cosa ci fosse stato dentro. . Fatto stá che ieri sera l'ho presa e ci ho messo della limonata che subito abbiamo bevuto io mio marito e mio figlio. . Subito mio marito dice che aveva un retrogusto di uovo. . . . E mi sono spaventata. . . ho cercato su internet ma non ho trovato niente che potesse chiarirmi. la mia domanda è possibile contrarre il botulino in questo modo?la bottiglia poteva avere il batterio che col lavaggio in lavastoviglie abbia riattivato la spora?non sò se mi sono spiegata per ora ci sentiamo bene ma io ho paura, in più. io stò facendo una cura per la sinusite con cortisone antistaminico e antibiotico e quindi sintoi come pesantezza di occhi e difficoltá nel credo deglutire possono essere sottovalutati. pensando alle mie cure. . . Aspetto la sua risposta grazie

Risposta del 25 settembre 2014

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente viva tranquilla. Il botulino è un batterio che si sviluppa in conserve non ben tappate o prodotte malamente a casa. In futuro però le consiglio che non utilizzare bottiglie di dubbia provenienza e se non ricorda cosa vi fosse contenuto dentro. Questo per la sicurezza di tutta la famiglia
buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina