Paura di guidare

18 marzo 2005

Paura di guidare

Tags:

15 marzo 2005

Paura di guidare

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni. Ho preso da poco la pantente nonostante le resistenze durate molti anni. Purtroppo però persiste la paura di guidare: credo di avere sia paura di morire che di uccidere attraverso la macchina. Vorrei sapere se esiste una tecnica, magari cognitivo-comportamentale, da usare specificamente con l'obiettivo di neutralizzare fantasie di incidenti stradali non appena penso a guidare, da sola o in compagnia. Grazie anticipatamente.

Risposta del 18 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

Sicuramente le terapie cognitivo comportamentiste possono aiutare a superare certi blocchi.
Tuttavia si tratta, prima di orientarsi verso un indirizzo terapeutico piuttosto che un altro, di capire a quale struttura di personalità si lega il blocco. Infatti, se all'origine vi sono tematiche d'angoscia, si rischia che una terapia cognitivo comportamentale sposti semplicemente il problema. Forse dovrebbe innanzi tutto capire in quale quadro di persoanlità si colloca la sua paura.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili