Paura di guidare

03 giugno 2002

Paura di guidare

Tags:

31 maggio 2002

Paura di guidare

GENTILISSIMO DOTTORE MI RIVOLGO A LEI PERCHE' MIA MOGLIE 2 ANNI FA' E' STATA VITTIMA DI UN BRUTTISSIMO INCIDENTE STRADALE(TAMPONAMENTO), E DA QUEL GIORNO NON E' STATA PIU' LEI. NEL SENSO CHE SI RIFIUTA DI RIMETTERSI ALLA GUIDA DI UN AUTO OPPURE ACCUSA SEMPRE VARI DOLORI CHE PRIMA CHIARAMENTE NON AVEVA. LEI SVOLGE MANSIONE LAVORATIVA DI CASSIERAIN UN SUPERMERCATO E ACCUSA ANCHE MENO FORZA AL BRACCIO SX. SONO DISPERATO COSA POSSO FARE PER MIGLIORARE QUESTO STATO DI COSE. GRAZIE DISTINTI SALUTI

Risposta del 03 giugno 2002

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Fra i postumi di un incidente possono esservi vari aspetti da prendere in considerazione. Fra questi un ruolo molto importante per il "ritorno alla normalità" è il superare il trauma psicologico collegato all'evento. Se questo non avviene è possibile avere una serie di disturbi che possono anche comprendere somatizzazioni e magari anche problemi di sonno, con eventuali incubi notturni. Oggi esiste la possibilità di una specifica tecnica psicoterapeutica adatta a trattare e risolvere il Disturbo Post traumatico da Stress, scientificamente validata. Si tratta dell'EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione tramite i Movimenti Oculari) che "aiuta" la nostra psiche a "normalizzare" lo stress dovuto all'evento traumatico. Si rivolga ad uno psicoterapeuta che esercita tale metodica. Per informazioni può cercare sul sito dell'Associazione per l'EMDR in Italia. (www. Emdritalia. It o scrivere una mail a emdritalia@emdritalia. It).

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia