Paura di morire d'infarto

16 luglio 2003

Paura di morire d'infarto

Tags:

15 luglio 2003

Paura di morire d'infarto

anche se nella mia famiglia non ci sono mai stati casi di problemi cardiovascolari, è da un pò di tempo a questa parte che ho degli attacchi incontrollati di paura come se il mio cuore si dovesse fermare da un momento all'altro, ho fatto alcuni esami ed i risultati sono tutti ok. da cosa potrà mai dipendere questa assurda paura di morire da un momento all'altro?
non riesco proprio a vincerla e di conseguenza
vivo male, controllo la frequenza varie volte al
giorno, ed è sempre tra 70 e 95 pulsazioni al minuto.
ho 42 anni, la pressione appena sveglio è di
75/125, la controllo un paio di volte alla settimana.
in media in un anno in italia quante persone
muoiono in questo modo tra i 40 ed i 45 anni?

Luigi

Risposta del 16 luglio 2003

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

La situazione da lei presentata è di un evidente disturbo ansioso, a fronte di una situazione statistica per la quale lei non ha un maggior rischio di infarto (da quanto scrive) rispetto ad altre persone della sua età. Ciononostante vive con questa paura. Le origini si trovano certamente nel suo vissuto precedente e non sono identificabili in un contatto così sintetico. Se la situazione diventerà per lei pesante da sostenere sarebbe il caso di contattare uno psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili