Paura di vomitare

26 marzo 2001

Paura di vomitare

Tags:

19 ottobre 2000

Paura di vomitare

gentile dottore, ho 29 anni e sin da bambina sono afflitta dalla paura di vomitare, che si trasforma in vero e proprio terrore quando sto male e quindi immagino che ci possa essere questa eventualità. questa paura rischia di diventare un inciampo non da poco, perché per esempio mi impedisce di pensare tranquillamente a una gravidanza. La paura è nei confronti del vomito in generale, mio ma anche in altre persone (non sono assolutamente in grado di assistere una persona che sta vomitando. come farei con mio figlio?). non ho problemi sessuali e conduco una vita abbastanza soddisfacente. da piccolissima ho avuto (a sei mesi) una forte per Tosse (di cui non ricordo ovviamente nulla, ma potrebbe aver lasciato un recondito terrore di non riuscire a respirare? infatti in qualche modo la mia paura del vomito sembra connettersi al terrore dell'inconosciuto, della morte, di ciò che accade indipendentemente dalla mia volontà e a cui non posso che piegarmi). la ringrazio moltissimo per qualsiasi indicazione vorrà darmi.

Risposta del 26 marzo 2001

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Il suo disturbo è inquadrabile in un disturbo di Ansia, probabilmente innescata da un processo di condizionamento avvenuto proprio in occasione di quella "lontana" per Tosse. E' necessario e possibile affrontare una "desensibilizzazione" su tale paura tramite una psicoterapia cognitivo comportamentale.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva