Paura e extrasistoli

26 luglio 2017

Paura e extrasistoli

Tags:

25 luglio 2017

Paura e extrasistoli

Sono una ragazza di 24 anni che combatte con l'ansia da molto tempo. Mi sono sempre controllata il cuore perchè ne sono sempre stata fissata è sempre risultato tutto apposto, anche la prova da sforzo. La prima volta che ho fatto l'holter 3 anni fa avevo circa 500 extrasistole in tutto sia ventricolari che sovraventricolari ma l'aritmologo mi disse che avevo un cuore sano ed era tutto apposto, dovevo solo stare tranquilla. L'anno scorso invece l'holter ne ha riscontrate solo 7 (ventricolari) e basta. Quello che ho fatto qualche giorno fa invece è questo:
Derivazioni monitorate CM5, CM1 e aVF.
L'esame ha mostrato costante ritmo sinusale con conduzione A-V nei limiti e con isolate fasi di BAV2 : 1
Frequenza cardiaca min. 49 bpm, max. 116 bpm
Numerosi extrasistole sovraventricolari 1371 nelle 24 h prevalentemente isolate, frequentemente a coppie.
Sporadiche extrasistole ventricolari 339 nelle 24 h prevalentemente isolate, monomorfe con aspetto a tipo BBDx con 96 coppie. Non pause patologiche.
Modifiche del tratto ST - T durante ritmo tachicardico da valutare nel contesto clinico.

Ora vi scrivo anche l'eco che feci l'anno scorso così da avere un quadro più completo
Aorta ascendetente di normale calibro, Valvola aortica tricuspide, Ventricolo sinistro : di normale dimensioni (DTDmm. 41) pareti di normale spessore (SIV mm. 10) e normocinetiche. FE circa 60 % Funzione diastolica normale Atrio sinistro di normai dimensioni Valvola mitrale normale per morfologia e movimento Sezioni destre di normali dimensioni, ventricolo normocontrattile Valvola tricuspide : insignificante insufficienza PAPs normale
setti integri pericardio assenze di versamenti

La mia pressione è di norma 100/60
Ne ho di più dopo mangiato e sembra quasi che alcuni cibi irritano il cuore. Ho fatto gastroscopia e non è stato trovato nulla. Hanno ricondotto i miei problemi di stomaco all'ansia e allo stress.

Risposta del 26 luglio 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Credo anche io che quelle rare aritmie siano correlate allo stato di ansia e non ad una malattia cardiaca. Infatti l' ecocardiogramma è normalissimo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare