Paura e tanta confusione

05 agosto 2015

Paura e tanta confusione

Tags:

01 agosto 2015

Paura e tanta confusione

Buongiorono
mi chiamo Franco Sono frastornato e molto confusoLo scorso anno nel mese di giugno, mi sono sottoposto ad una colonscopia perchè ;, l'esame del sangue occulto nelle feci, è risultato positivo
Mi è stato tolto un polipo a corto peduncolo di circa 10 mm con la raccomandazione di effettuare nuovamente la colonscopia ogni due anni
Tutto bene fino a ieri sera alle 18. Ho avuto dei forti dolori intestinali seguiti da tre scariche. La prima di solo sangue (rosso vivo ), la seconda con feci scure e sangue e la terza di solo sangue.
Al pronto soccorso, hanno monitorato la situazione per circa 4 ore. Gli esami del sangue effettuati erano regolari e non evidenziano valori fuori dalla norma. Pressione normale i
Sono stato dimesso con la richiesta di effettuare urgentemente una colonscopia.
Da ieri sera nessun'altra scarica ma un indolenzimento generale dell'intestino
Mi chiedo: possibile che a distanza di un anno dalla precedente colonscopia si sia oppure si siano formati altri polipo oppure qualcosa di più grave? E’ possibile che la precedente con colonscopia hanno tolto un polipo senza accorgersi della presenza di altri polipo e di qualcosa di ancora più grave?
Franco

Risposta del 05 agosto 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Se in occasione della precedente colonscopia l'intestino era pulito, mi sembra davvero poco probabile che possano essere sfuggite altre patologie. È altrettanto difficile che in un anno si siano sviluppati altri polipi, che comunque non sanguinerebbero. Potrebbero, invece, essersi formate delle Emorroidi interne, che hanno sanguinato. Un'altra ipotesi potrebbe essere un" infiammazione della mucosa del colon. Senza pensare a cose più gravi, in ogni caso, per scrupolo, metta in programma un'altra colonscopia.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10