Paura linfoma

02 novembre 2020

Paura linfoma

Tags:

29 ottobre 2020

Paura linfoma

Buongiorno Dottore, sono una ragazza di 30 anni, e premetto che sono ansiosa e paranoica. Per questo da 7 mesi ho iniziato sedute con una psicologa anche per attacchi di panico. La mia preoccupazione al momento e di avere dei sospetti per un linfoma, ne ho parlato anche con la psicologa, la qualche attribuisce i miei fastidi maggiormente alla somatizzazione. La settimana scorsa più volte, mi è capitato tra le 3 e 4 di notte di svegliarmi con la schiena e petto completamente bagnati, e sporadicamente accuso leggero prurito alle braccia. Questo fatto mi era capitato anche lo scorso anno per circa 1. 2 mesi assumendo la pillola anticoncezionale, sempre tra il 6 e 7 mese. E anche ora mi trovo ad assumerla. E leggendo il bugiardino ci sono questi effetti indesiderati. Negli ultimi mesi ho fatto eco addome, eco mammaria, analisi del sangue, ma non risulta nulla di anomale, solo una ciste al seno Per la cervicale ho fatto sedute di fisioterapia, e chiedendo parere al fisioterapista se sentisse qualcosa di ingrossato, mi ha detto di no. So che l ansia può fare brutti scherzi, e potrebbe essere anche la pillola. Ma questi sintomi possono essere spia di un linfoma? È consigliabile una visita ematologia o parlarne per ora solo con il mio curante? Grazie in anticipo.

Risposta del 02 novembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
vista la negatività dei numerosi esami che lei cita, direi che non sussistano i presupposti per pensare ad una patologia mieloproliferativa.
Penso sia più probabile che i sintomi da lei riferiti possano essere correlati con l'uso della pillola estroprogestinica, come già le era successo in passato.
In ogni caso, penso sia corretto, in linea di principio, interpellare il prorpio medico di fiducia per qualsiasi dubbio circa la propria salute, anche pe r permettergli di acquisire un quadro sempre più completo della sua situazione clinica.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Tumori