Paura malattie

05 febbraio 2005

Paura malattie

Tags:

02 febbraio 2005

Paura malattie

Perchè, specialmente in periodi di stress, trasformo ogni sintomo di malessere nel certo indizio delle malattie più gravi che conosco? Perchè impazzisco di Ansia se aspetto gli esiti di un esame? Preciso che non ho mai avuto malattie importanti finora. Un cattivo esempio genitoriale (mio padre mi assomiglia molto) può essere la causa o c'è qualcos' altro?
Cordiali saluti

Risposta del 05 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

Si potrebbe dire che dietro la paura delle malattie c'è la voglia di star bene.
Allora i suoi sintomi ipocondriaci potrebbero essere il segno di una sua grande vitalità, della sua voglia di vivere in buona salute per realizzare i suoi progetti, per fare cose interessanti di cui poter essere soddisfatto.
Provi a focalizzare la sua attnezione sui suoi progetti, a chiedersi cosa fa per essere felice, quali energie mette in campo per darsi la giusta soddisfazione: vedrà che il suo disturbo le passa.
Auguri. . . Di fare cose interessanti.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista in Psicologia
Specialista attività privata
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva