Paure e fobie

09 aprile 2002

Paure e fobie

Tags:

06 aprile 2002

Paure e fobie

sono un ragazzo di 32 anni, e da circa 8, vado letteralmente nel panico piu' assoluto in situazioni del tipo:sosta frozata in una galleria troppo lungha, in barca in mare aperto, in montagna oltre i 1100mt, in tutti quei luoghi troppo affollati, o anche troppo dispersivi, i sintomi sono:aumento immediato del battito cardiaco fino all'infinto, giramenti di testa. Tutto finisce nel momento in cui quel senso di obligatorieta' termina(senso di costrizione in mare aperto dovuto alla sola possibilita' della barca. Nessuna via di fuga dovuta alla costrizione della galleria. L'ammassarsi della folla ad un concerto, o allo stadio, il pensiero di rimanervi all'interno). Tutte queste situazioni, ed altre mi provocano una tachicardia che sembra finire con lo scoppio del cuore.

Risposta del 09 aprile 2002

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Si tratta di disturbi fobici, collegati ad un'attivazione dell' Ansia in relazione a situazioni che, normalmente, non dovrebbero provocare alcun "sintomo". Per vari motivi siamo stati condizionati a reagire in questo modo e dobbiamo reimparare a liberarci da tutto questo. Si rivolga ad uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale della sua zona ed in alcuni mesi potrà recuperare pienamente la sua libertà.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili