Per il dott. raffaele canali (tiroidite di de quervain)

20 luglio 2008

Per il dott. raffaele canali (tiroidite di de quervain)

Tags:

16 luglio 2008

Per il dott. raffaele canali (tiroidite di de quervain)

Gent. Mo Dott. ho 50 anni, circa 3 mesi fa ho cominciato ad avere qualche fastidio durante la deglutizione, malessere generale e dolore palpando il collo, ho pensato subito alla tiroide ed ho fatto i seguenti esami: FT3 3, 4 pg/ml FT4 15, 80 TSH 0, 97 AbTMS 5. 0 AbTg 11, 00 TPO-Ab 7, 00 VES 48 PCR 50, 37 Ecografia con le seguenti conclusioni: modico gozzo diffuso bilaterale con quadro ecografico suggestivo per tiroidite. Mi è stata diagnosticata una tiroidite di De Quervain e prescritta una terapia con Deltacortene con il seguente schema: 1cpr da 25mg x 5 gg. - 1/2 x 10gg. - 1/4 x 10gg. Non ho fatto in tempo a terminare la cura che i sintomi si sono ripresentati, pertanto ulteriore terapia: 1 cpr da 25 mg x 7gg. - 1/2 x 7gg. - 1/2 a giorni alterni x 20 gg. Il risultato è sempre identico sospesa la terapia si ripresentano i sintomi, anche se in forma più attenuata. Cosa posso fare? Esistono altre terapie? E' vero che nella migliore delle ipotesi dovrò aspettarmi recidive continue o addirittura la distruzione della funzionalità della tiroide tiroide? Nel ringraziarla per l'attenzione che vorrà dedicarmi le porgo cordiali saluti. Anna

Risposta del 20 luglio 2008

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

Gentile Signora, La ringrazio per la fiducia, tuttavia essendo un diabetologo(la redazione per comodita' mi inserisce fra gli endocrinologi. . )le posso solo dire che la cura della Tiroidite puo' protrarsi anche per 2-3 mesi e piu'. . . Quindi la durata della terapia effettuata a mio avviso è ancora insufficente(circa 2 mesi. . . ). . . Ne parli con il suo endocinologo. . . Buona serata

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile