Per il dr. vincenzo rollo - spondilolistesi

04 settembre 2008

Per il dr. vincenzo rollo - spondilolistesi

Tags:

31 agosto 2008

Per il dr. vincenzo rollo - spondilolistesi

Gent. Mo Dr. Rollo, la ringrazio molto per la risposta. Se posso approfittare avrei tre domande da porle: Ho cercato i metodi di intervento chirurgico per questo tipo di patologia. Diciamo che l'irrigidire il tratto lombare saldando la L5 mi impressiona un pò, perciò, ecco le domande: 1) se la salute dei dischi lo permette, esiste una possibilità di intervento ricostruttivo degli istmi senza l'iniezione di tessuto osseo al posto del disco tra L5 ed S1, lasciando il disco? 2) indipendentemente dalla saludatura o meno della L5 con S1, per quanto riguarda, invece, la ricostruzione istmica, la sola possibilità è quella delle viti e staffe, oppure è possibile ricostruire gli istmi ossei "naturali" mediante l'uso di prelievi ossei da altre sedi o di tessuto osseo artificiale? 3) Riguardo al nuovo metodo che consiste nell'inserire tra le vertebre interessate un palloncino di tessuto, al posto delle "tradizionali" protesi rigide, riempito di frammenti di tessuto osseo, avevo letto (nel 2003) che "presto" avrebbe permesso di eliminare totalmente le viti anziché ridurle solo a due, come si faceva allora. A che punto siamo ad oggi con questa nuova tecnica? La ringrazio molto in anticipo e le porgo i miei migliori saluti.

Risposta del 04 settembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO ROLLO

tutto e niente è possibile cioè dipende dall'esperienza individuale del chirurgo di fiducia e dalla sua situazione particolare. Direi che il tratto in questione gioca un ruolo marginale nella mobilità del rachide specie per le rotazioni. Esistono i cosiddetti DIAM che sostituisco i dischi usurati e creano una stabilizzazione l livello prescelto.

Dott. Vincenzo Rollo
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
LECCE (LE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?