Per lo psichiatra gaspare palmieri

26 febbraio 2007

Per lo psichiatra gaspare palmieri

Tags:

22 febbraio 2007

Per lo psichiatra gaspare palmieri

Dottore egregio!

Sono un professore in pensione e ho un figlio di 30 anni che a causa di una leggera Depressione, per sei mesi ha assunto 1 comp. di entact 10 mg accompagnata da alprazolam per i primi tre mesi.
Dopo sei mesi di cura il dottore che lo segue ha dimezzato la dose di entact a 5 mg al giorno, che mio figlio assume regolarmente da 18 mesi.
Il dubbio che mi è sorto è che un mio amico ( ex professore di chimica ) mi ha consigliato di far cambiare dottore poichè solo 5 mg di entact al giorno non hanno senso, sia perchè la dose è troppo poca sia per un motivo di assuefazione da parte dell' organismo.
Tenendo presente che mio figlio sta bene, volevo chiederle se il mio amico ha per caso ragione, e in tal caso, è possibile sospendere la cura da un giorno all' altro (considerando che la dose 5 mg è irrelevante ? )
O invece il mio amico è in torto e i 5 mg hanno pur sempre il loro effetto che consente a mio figlio di stare bene ?

Complimentandomi per la sua preparazione e disponibilità, la ringrazio anticipatamente.
Cordialità

Risposta del 26 febbraio 2007

Risposta a cura di:
Dott. GASPARE PALMIERI

anche se la dose terapeutica è 10 mg, non sono d'accordo sul fatto che i 5 mg non sortiscano effetti. il calo della dose in questi casi precslude l'idea di una gradulae sospensione, che deve esser graduale per evitare sintomi da sospensione. quindi secondo me 5 mg hanno senso.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia