Percentili di crescita

20 maggio 2013

Percentili di crescita

Tags:

15 maggio 2013

Percentili di crescita

Mio figlio ha 3anni pesa 13chili è alto 91 cm e la sua cc è 48. Non è celiaco volevo sapere se può essere un problema di assorbimento a livello metabolico o può essere semplicemente più piccolo grazie Raffaella

Risposta del 20 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO FARINELLI

non è proprio fuori dal range. . . si trova sul 3° percentile di altezza. . . per meglio inquadrare se c'è o no un problema occorre 1) l'altezza dei genitori misurata precisamente (non adottivi ovviamente) 2 ). . molti altri dati anamnestici (peso ed età gestazionale alla nascita, accrescimento e allattamento neonatale e del primo anno, episodi infettivi, ecc. ecc. ) 3 ). . . valutare la velocità di crescita. . . . non c'è fretta mi pare comunque e non ci sono particolari motivi di allarme. In ogni caso si può richiedere una visita auxologica.
Ps. credo poco ai problemi di assorbimento (escluse particolari categorie di bambini)

Dott. edoardo farinelli
Medico Ospedaliero
Ricercatore
Specialista in Pediatria
Perugia (PG)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33