Perdere 2 kili

23 ottobre 2004

Perdere 2 kili




18 ottobre 2004

Perdere 2 kili

mia figlia ha 10 anni e vorrebbe perdere al massimo 2 kili per fare meglio i suoi esercizi di ginnastica artistica. Sta benissimo, è allegra, e bravissima a scuola. E' anche molto carina, solo vorrebbe essere più leggera. Cosa fare?

Risposta del 23 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO


Eviterei, in linea di massima, la focalizzazione sul peso a questa età, a meno che la bimba non sia effettivamente robusta.
Eviti le merendine confezionate, le fornisca dei sani panini, come merenda, e anche frutta e verdura. Eventualmente aggiunga una lezione in più alla settimana, se è possibile.
Tenga presente che se il problema fosse localizzato sulle cosce, che sembrano un pochino più grosse del resto, è necessario attendere lo sviluppo ormonale per capire se con l'accrescimento del femore i muscoli avranno la possibilità di allungarsi e quindi di far sparire quella lieve discrepanza tra la zona e il resto del corpo.
Per le linee del corpo spesso è inutile accanirsi con le diete o i massaggi, è la genetica che decide.
Se vuole scrivermi ancora per spiegare meglio il problema, lo faccia. Io vivo a contatto con molti danzatori.
Mille abbracci alla bimba, che mostrando passione per la ginnastica artistica rivela di non essere una personcina qualsiasi, persa dietro cose inutili. Complimenti a tutti voi. Questa è sicuramente la cosa più importante.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Alimentazione




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa