Perdita continua di vista

05 luglio 2008

Perdita continua di vista

Tags:

02 luglio 2008

Perdita continua di vista

Gentile dottore, sono un ragazzo di 21 anni. All'età di quattro anni sono stato operato per problemi di strabismo con riferimento all'occhio sinistro. Ho portato gli occhiali fino ai 15 anni ma poi, avendo recuperato vista, non ho più dovuto metterli fino ai 20 quando ho iniziato a perdere vista (miopia). Nell'ultimo anno ho perso progressivamente 1, 5 gradi (occhio sx) e 1 grado (occhio dx). L'ultima visita risale a marzo quando ho dovuto cambiare le lenti. A distanza di due mesi però mi sono accorto di aver perso ancora vista, tant'è che vedo ancora sfuocato soprattutto con l'occhio sx e ho prenotato un'altra visita. La mia domanda è banale: devo preoccuparmi per questa continua perdita di vista? perchè, come mi ha detto la dottoressa che mi ha visitato, non sembra una cosa normale. So che senza una visita non potrà dirmi granchè, ad ogni modo apprezzerei molto il suo parere. buon lavoro, Alberto

Risposta del 05 luglio 2008

Risposta a cura di:
Dott. FEDERICO FRIEDE

Caro Alberto,
in effetti l'aumento della Miopia appare un po' anomalo, sia per la velocità che per l'età a cui si sta verificando. Bisognerebbe controllare che la sua sia tutta Miopia 'vera', e non in parte sostenuta da spasmo dei muscoli dell'accomodazione, facendo una visita con misura della refrazione in cicloplegia (mettendo a riposo i muscoli dell'accomodazione con appositi colliri).
Cordiali saluti

Dott. Federico Friede
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
FELTRE (BL)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo