Perdita di memoria

01 gennaio 2007

Perdita di memoria

Tags:

29 dicembre 2006

Perdita di memoria

SALVE DOTTORE ho un problema di memoria che mi sta condizionando la mia vita quotidiana mi capita di. . Non ricordarmi le srade, mi vengono piccoli attacchi d ansia, smarrire oggetti, non trovo le parole nei discorsi con altri ecc. ciò e collegato a periodi di depressione che compaiono cosi all improvviso e scompaiono lasciando il posto a periodi in cui mi sento eccitato mentalmente e socialmente, cosa posso fare volendo evitare di andare da un neurologo?

Risposta del 01 gennaio 2007

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA

Gentile utente,

Nei soggetti giovani i disturbi lievi di memoria possono dipendere da semplice disattenzione e sono accentuati da disturbi di tipo ansioso o depressivo.
E' necessario, tuttavia, escludere eventuali problemi internistici o neurologici con un accurato esame obiettivo ed un esame del sangue di routine.
Inoltre Lei descrive periodi di eccitazione che si alternano a periodi di Depressione : è importante valutare l'entità e la frequenza delle fluttuazioni dell'umore poichè in determinati casi può essere utile uno specifico trattamento farmacologico.
Per quanto detto consiglierei di richiedere, senza timori, una visita neurologica.

Cordiali saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili