Perdita di memoria,aiuto!!!

04 novembre 2005

Perdita di memoria,aiuto!!!




01 novembre 2005

Perdita di memoria,aiuto!!!

Dottore, scrivo da parte del mio fidanzato che ha un serio problema. Ha 24anni e all'età di 20 ebbe un incidente con la moto. . . E una brutta botta alla testa. Dall'ora dimentica facilmente tutto. Non è finita qui, ha subito circa un anno fa, un intervento il by pss bilio-intestinale e ora le cose sembrano esser peggiorate notevolmente, con questa operazione assimila solo una minima parte di ciò che mangia e si sente spesso debole e spossato anche se assume vitamina B12 e tant'altro. A chi possiamo rivolgerci, esiste una cura?Soprattutto esiste qualche alimento che fortifichi la memoria, sento dire che il pesce aiuta.

Risposta del 04 novembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


Gentile signora,
è già trascorso un tempo oltremodo sufficiente per pensare che il trauma d'allora possa avere ancora dei reliquati.
Che cosa in particolare dimentica? se dimentica le chiavi di casa o il telefonino o l'ombrello, certo, non si può parlare di disturbo grave della memoria, (ma se dimentica il Suo compleanno, si) se invece non ricorda la strada che usualmente percorre, se non ricorda volti e nomi noti e famigliari, se non ricorda di esser stato recentemente in un posto usuale, allora sarà opportuno che venga visitato da un neurologo che dovrà sottoporlo anche a dei particolari test psicometrici, oltre a un esame elettroencefalografico.
La mia impressione, ma è solo una impressione, è che siano disturbi di alcun significato clinico, ma una indagine clinica servirà per rassicurarVi entrambi.
Mi faccia sapere!
Cordialmente ed auguri!

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube