Perdita di peso

24 febbraio 2013

Perdita di peso

Tags:

22 febbraio 2013

Perdita di peso

Buon giorno, scrivo non per un problema personale ma per mio fratello. Ha 47 anni. La mattina ha nausea (eseguita gastroscopia alcuni mesi fa ed è risultata negativa), trigliceridi alti (700) ed ha perso 6 kg in 2 mesi. Devo dire che ha ridotto l'assunzione di bibite gasate e dolci per i trigliceridi alti, ma non capisco la nausea mattutina. Prima inoltre il suo peso era stabile. Ha eseguito anche rx + risonanza schiena per dolori e fatto visita dove il medico ha riscontrato dolori alla postura causati da dolori da un ginocchio. Lavora molto e fuma

Risposta del 23 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Se una persona in sovrappeso, anche lieve, sospende l'assunzione di bevande e cibi ipercalorici, è normale che perda quei chili di peso, soprattutto in età ancora giovane. Per quanto riguarda la nausea, biognerebbe disporre di altri dati, per es. quale è la velocità di digestione, che cosa mangia di solito la sera, a che ora si corica, come sono le funzioni intestinali. A questo proposito, quando si accusa nausea è opportuno eseguire anche un esame completo delle feci,

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 24 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott. DIODORO COLARUSSO

la nausea può avere molteplici cause; per il momento, in base ai dati esposti, sarebbe utile conoscere un profilo glicemico in quanto questi esami, al momento incompleti, non possono escludere o confermare un diabete scompensato. sarebbe anche utile eseguire una ecografia del fegato e della colecisti. ritengo comunque che questo paziente è meritevole di uno studio più approfondito.

Dott. Diodoro Colarusso
Medico Ospedaliero
Specialista in Oncologia
Specialista in Malattie infettive
Potenza (PZ)
Risposta del 24 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa CINZIA MARIA ZURRA

Gentile signora,
innazitutto suo fratello deve seguire una dieta per questo tipo di dislipidemia (riduzione dei carboidrati in particolare quelli raffinati, abolizione dell'alcool), . Sta seguendo una terapia farmacologica ? La nausea potrebbe eesere ricondotta ad eventuale patologia epato/pancreatica Non specifica i risultati di i altri esami eseguiti in particolare, appunto, la funzione del fegato e del pancreas (transaminasi, gammG . ed amilasemia), si ci sono dolori addominali, o sè presente diarrea. La perdita di peso, se non riferita ad una dieta, potrebbe essere legata ad un malassorbimento.
Cordialmente

Dott. Ssa Cinzia Maria Zurra
Medicina generale convenz.
Specialista in Medicina del lavoro
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Triuggio (MB)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10