Perdita di peso

22 dicembre 2005

Perdita di peso

Tags:

19 dicembre 2005

Perdita di peso

Buonasera, ho un problema:perdita di peso. Ho fatto delle analisi per eventuale celiachia, sono negativi eccetto antitrasglutaminasi tTg-IgG 20(>15) e calprest test 135(>86). Una ecografia del tubo digerente ha rivelato piccoli e rari linfonodi in zona digiunale. Durante la gastroscopia il medico non ha ritenuto effettuare biopsie per assenza di pliche, e considerando il fatto che ho la sideremia alta 197. Comunque ho un problema di lieve insulino resistenza e ho avuto un deficit di vitamina D. IL mio peso oscilla tra i 42 e 41 kg per 1. 58 di altezza. Dovrei continuare ad indagare, in che modo?

Risposta del 22 dicembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO FANTIN

credo che la perdita di peso sia un campanello d'allarme e che non vada quindi sottovalutata.
Per quanto riguarda l'esclusione della Celiachia sono indispensabili le biopsie (non ho capito il reale motivo per cui non le sono state eseguite: forse voleva dire presenza di pliche tuttavia l'aspetto endoscopico non è sensibile come i test ematici).
Credo sia indispensabile una visita però.
Cordiali saluti

Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10