Perdita di  sensibilità

21 settembre 2004

Perdita di sensibilità

Tags:

23 luglio 2004

Perdita di sensibilità

Ho 44 anni e ho avuto due figli con parto naturale. A causa di alcuni miomi, da circa tre mesi seguo una terapia ormonale ( NUVA RING) e ho notato una diminuita sensibilità degli organi genitali, sia interni che esterni. Può essere dovuto agli ormoni? Io ho un ottimo rapporto con il mio corpo e l'inserimento e la permanenza dell'anello non mi hanno causato problemi. Anche le analisi ematiche sono buone. Tuttavia ho notato questo, inseieme ad un calo del desiderio.
Grazie per la risposta.

Risposta del 21 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE FANIZZA

Il calo della libido (desiderio) è un effetto collareale previsto, anche se non frequente, per tutti i preparati estro-progestinici e quindi anche per il Nuva-ring, che da un punto di vista ormonale non differisce sostanzialmente dagli altri preparati che vengono assunti per via orale o transdermica.

Dott. Giuseppe Fanizza
BARI (BA)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane