Perdita olfatto

17 giugno 2013

Perdita olfatto

Tags:

12 giugno 2013

Perdita olfatto

Da circa 1 mese(primi di maggio ) ho preso un raffreddore (preciso che l'ultimo raffreddore risale ad inizio autunno )con starnuti e catarro e naso chiuso. La cura e stata com mucoilitico a base di Acetilcisteina e lavaggi con acqua di sirmione. Adesso il naso e libero e respiro meglio ma ho perso il senso dell'olfatto, non sento più gli odori. La visita con il mio otorino che mi ha operato al setto nasale cira sei e sette anni fà è prenotata per il 5 luglio posso nel frattempo fare qualche cura per poter riacquistare l'olfatto.
Grazie della gentile risposta

Risposta del 16 giugno 2013

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

La visita è necessaria per prescrivere qualsiasi cura, in quanto bisonga porre una diagnosi. Non conviene fare più di quanto già sta eseguendo (lavaggi nasali con soluzione fisiologica e/o di Sirmione ).

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)
Risposta del 17 giugno 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO EIBENSTEIN

Oltre alla terapia medica rivolta ad intervenire in un verosimile processo di tipo infiammatorio che coinvolge i recettori olfattivi, andrebbe effettuata una valutazione mediante TC del massiccio facciale ed eventualemnte un esame olfattometrico per monitirare nel tempo l'evoluzione del quadro clinico.

Dott. Alberto Eibenstein
ROMA (RM)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite