Perdita olfatto e gusto

21 settembre 2012

Perdita olfatto e gusto

Tags:

13 settembre 2012

Perdita olfatto e gusto

Egregio Dottore,
circa un mese fa ho subito una notevole diminuzione delle capacità olfattive e gustative. In seguito ho iniziato, suggerito dal medico curante, un'aerosol terapia di 15 giorni con i seguenti farmaci: Fluimisolide, Tilade, Fluibron e soluzione fisiologica.
Dopo 12 giorni, non ottenendo alcun risultato, ma addirittura subendo un peggioramento del gusto (avvertendo sempre un retrogusto che provoca un'alterazione dei vari sapori), mi sono rivolto ad uno specialista, il quale mi ha diagnosticato una Anosmia provocata da virus.
Da quanto ho appreso, tale virus ha bruciato in parte le terminazioni nervose e lo specialista mi ha prescritto: Deltacortene compresse per 15 giorni e Destior per un mese.
Vorrei sapere il suo parere sulla terapia e se si rendono necessari ulteriori accertamenti.
Inoltre, 5 anni fa, in seguito ad una sinusite, ho avuto lo stesso problema che sono riuscito a debellare solo dopo circa 1 mese e mezzo con una cura antibiotica. In merito a questa osservazione non potrebbero essere anche questa volta dei batteri a provocare l'anosmia ed il notevole peggioramento del gusto?
La ringrazio in anticipo,
Cordiali saluti

Risposta del 21 settembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. CARLO GERUBINO

sono d'accordo con il collega, come ulteriore accertamento mi sembra appropiata una RMN

Dott. carlo gerubino
Casa di cura convenzionata
Specialista in Otorinolaringoiatria

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite