Perdita ultimo molare

06 ottobre 2020

Perdita ultimo molare

Tags:

24 giugno 2020

Perdita ultimo molare

salve, mi si e' rotto (aveva gia' una forte otturazione) l'ultimo molare destro superiore (il dente del giudizio era gia' stato estratto), mi viene prospettao di inserire un perno (sulla radice) e relativa corona (costo 700 euro) quale altra soluzione potrebbe esserci? grazie

Risposta del 06 ottobre 2020

Risposta a cura di:
Dott. GENNARO PORRO

Evidentemente il dente è stato devitalizzato in passato. In questo caso è consigliabile accertarsi che la terapia canalare sia stata eseguita con dovizia e precisione, se fosse il caso anche con una radiografia cone beam HD. Se tutto fosse a posto è a seconda dell’entità della frattura si potrebbe optare per una ricostruzione con perno in fibra e successive corone provvisoria e definitiva oppure si potrebbe limitarsi alla ricostruzione con perno.
Va valutata, peraltro, sempre in base all’entità e alla profondità della frattura e al costo/beneficio la possibilità di sostituire il dente con un impianto.

Dott. GENNARO PORRO
Odontoiatra
Genova (GE)

Ultime risposte di Bocca e denti

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale