Perdite di sangue

28 settembre 2004

Perdite di sangue

Tags:

25 settembre 2004

Perdite di sangue

Da alcuni mesi ho notato delle perdite di sangue che precedono di alcuni giorni l'inizio del mestruo, sono perdite di lieve entità ma che prima non ho mai avuto ed è per questo motivo che mi sto preoccupando. Ho 40 anni, un ciclo regolare e nessuna malattia in corso. Quattro mesi fa mi sono sottoposta all'annuale visita ginecologica di controllo (con ecografia pelvica) e non è stato rilevato nulla di anomalo. Devo procedere con accertamenti?
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

Risposta del 28 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa ELISABETTA CANITANO

Può succedere che le mestruazioni cambino un poco dopo i 40 anni, è in genere dovuto ai normali caombiamenti ormonali. Se queste perdite sono regolari sia come durata che come quantità e non ci sono mai perdite durante il mese, nè spontaneamente nè dopo un rapporto, direi che si può aspettare il prossimo controllo.
Qualunque cambiamento o irregolarità deve invece spingere subito a chiedere un controllo. Saluti
Elisabetta Canitano, ginecologa ambulatoriale ASL RM D

Dott. Ssa Elisabetta Canitano
Specialista convenzionato

Ultime risposte di Salute femminile