Periviscerite

10 febbraio 2017

Periviscerite

Tags:

08 febbraio 2017

Periviscerite

buona sera; mia madre 79 anni, soffre da qualche tempo di periviscerite (diagnosticata in base a colonscopia e sintomi)
cura con Rifacol 2+2 x 7gg poi EnterolactisPlus poi Pentacol + Riedulax bustine per alcuni mesi con situazione abbastanza stabile; poi le e' stato sostituito il Pentacol con Feedcolon + Psyllogel fibre e direi che la situazione e' peggiorata (in circa tre mesi ha avuto tre episodi di forte dissenteria - feci giallastre e forte disagio) Chiedo: e' possibile che Feedcolon siano meno tollerate o principalmente potrebbe essere che tali fibre (Psyllogel) unitamente a verdure frullate possano dare sovraccarico ?
Ultimamente mia madre accusa sempre pancia gonfia e ribollente (mi scusi il termine)
Chiedo un Suo gradito parere

Risposta del 10 febbraio 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

No, sono d'accordo su tutta la terapia: antinfiammatorio, probiotici e fibre. Per il gonfiore potrebbe aggiungere qualche prodotto a base di simeticone.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10