Pes arti superiori

18 marzo 2005

Pes arti superiori

Tags:

28 gennaio 2005

Pes arti superiori

salve, a breve devo fare la pes arti superiori vorrei sapere che tipo di esame è, e come viene eseguita. Grazie

Risposta del 31 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. MARCO TRUCCO

PESS significa letteralmente Potenziali Evocati Somato Sensitivi. Trattasi di un esame di diagnostica neurofisiologica che consiste nella registrazione dell'attività elettrica registrata a livello del plesso brachiale, cervicale e della corteccia cerebrale sensitiva in risposta ad uno stimolo sensitivo esercitato a livello del nervo mediano (in genere al polso). Lo scopo di tale esame è quello di valutare l'integrità della via nervosa sensitiva dalla periferia all'area cerebrale che elabora le sensazioni, a livello del lobo parietale. Vengono posti elettrodi a livello della clavicola (dallo stesso lato dello stimolo), della VII vertebra cervicale (sulla linea mediana) e del cuoio capelluto della regione parietale (opposta allo stimolo), collegati ad un apparecchio registrante, ed uno stimolatore che eroga stimoli tattili al nervo mediano. Viene poi ripetuto lo stesso procedimento dal lato opposto. Il numero degli stimoli può variare, attestandosi tra i 150 e i 300 per lato. L'apparecchiatura elabora le risposte a tali stimoli e crea un tracciato in cui vengono evidenziate le "latenze" medie delle risposte ai tre livelli allo stimolo (ovvero il tempo che intercorre tra lo stimolo e la risposta). Non sarebbe possibile infatti interpretare una sola risposta ad uno stimolo data la bassa ampiezza e la relativa variabilità delle risposte stesse, che talvolta non superano in ampiezza il rumore di fondo.
Un'alterazione della latenza ci permette di valutare un'eventuale lesione posta sulla via nervosa esaminata e la sua approssimativa localizzazione. E' possibile anche registrare dagli arti inferiori.

Dott. Marco Trucco
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
PIETRA LIGURE (SV)

Risposta del 18 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. NUNZIO PECI

I potenziali evocati somestesici sono le risposte del midollo e dell'encafalo dopo stimoli elettrici a nervi degli arti superiori e inferiori: sono utili per evidenziare "intoppi" nella conduzione nervosa

Dott. Nunzio Peci
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
PATERNO' (CT)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili