Petecchie sporadiche

19 febbraio 2015

Petecchie sporadiche

Tags:

15 febbraio 2015

Petecchie sporadiche

Gentile Dott. notato dei minuscoli puntini rossi sparsi per il corpo che scompaiono nel giro di 24-48 ore. Sono davvero pochi, uno magari lo trovo nell'ascella, uno sulla caviglia, cose minime. Il medico di base ha appoggiato sopra un vetrino e ha detto che non scomparivano alla pressione e che quindi sembrerebbero delle uscite di sangue. Ho dunque eseguito emocromo, tutto nella norma ( solo una lieve linfocitosi che permane da circa un anno ma che è rimasta stabile e minima) e allora sotto mia insistenza ho eseguito qualche mese fa gli esami del: PT 1, 15 (0, 80-1, 20) ; aPTT Ratio 1, 44 (0, 80-1, 20) e Antitrombina 98, 4%. Tuttavia l'aptt 10 giorni dopo l'ho rieseguito ed è tornato nel valore di soglia 1, 20. Dovrei mettermi tranquillo?

Risposta del 19 febbraio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non mi ha riferito il numero delle piastrine. Potrebbe completare gli esami con quello che si chiama funzionalità piastrinica.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare