Piaghetta utero

29 novembre 2011

Piaghetta utero

Tags:

23 novembre 2011

Piaghetta utero

Buongiorno

cortesemente vorrei, se possibile, una Sua opinione circa la mia situazione.

Donna di 38 anni ho 1 figlia di 9 anni nata nel 2009, gravidanza e parto normalissimi senza problemi, 3 aborti interni tutti intorno alla 12 settimana (2001-2008-2009).

28/10/2011 eseguo pap-test presso mio ginecologo, esito (le scrivo tutto quello che è segnato):

tipo di prevlievo portio spatolato endocervice

Striscio adeguato IP 10%

Referto effettuato su preparati fissati e colorati secondo il medodo di Papanicolaou;

Referto negativo per cellule displatiche o neoplastiche

Cellule endocervicali e/o di componenti della zona di trasforamzione ++

Cellule pavimentose

Granulociti

Flora mista

Reperto di alterazioni cellulari reattive (ACR) riferibili a: Flogosi di grado medio alto e metaplasma matura

Controllo citologico consigliato 12 mesi

Sento il mio ginecologo, il quale mi dice PER ORA tutto ok, quando si presenteranno i problemi se si presenteranno ci penseremo, a causa di una piaghetta che mi ha riscontrato durante la visita, mi renderebbe più predisposta anche a problemi oncologici, a seguito movimento delle cellelule che stanno cercando di guarirla, a volte si "vaporizzano" però se il lavoro non è fatto più che bene possono creare altri problemi e poi mi dice veda lei io faccio ciò che mi dice, alchè decido di lasciare le cose come stanno e conoscere altre opinioni, in compenso mi prescrive Betaxen ovuli 6 gg x 3 mesi dopo il cilclo.

Onestamente dopo quel colloquio ho iniziato a preoccuparmi. . . . . Sembrava quasi che per il MOMENTO non c'erano probelemi oncologici però più avanti. . . . . . .

Da quella sera sono nel panico per questo mi rivolgo a Lei per un parere, tengo a precisare che ultimamente un pò di fastidio lo avverto all'ovaia destra e un fastidioso ma sopportabilissimo prurito in particolare dopo rapporti, abbondanti perdite trasparenti durante ovulazione e ultimi 3 cicli scarsi, da luglio ho 2011sospeso annello anticoncezionale e da allora non prendo nulla, fino a ieri sera che trovo una perdita scarsa di sangue vivo mista a mucosa bianca, da ieri per ora non ho più avute ho una sorta di fastidio bruciore e un pò male ovaia destra, per cortesia la supplico mi può dare un consiglio sul da farsi e una spiegazione in merito a questa piaghetta, può darmi problemi oncologici? che devo fare. . . . . . . ????

RingraziandoLa di cuore, Le auguro una buona serata.

Lisa

Risposta del 29 novembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO DE MARCO

Gent. Le Sig. Ra, mi permetto di tranquillizzarla sulla "piaghetta", condizione assolutamente fisiologica di presenza di epitelio ghiandolare sull'esocervice, che non è da trattare se non in casi eccezionali di abbondanti mucorree, sanguinamenti postcoitali, infezioni ripetute. . . Vagliando bene altri problemi cervicali. Ha fatto comunque un Pap test che è risultato negativo. . . Per cui starei più che tranquilla. Per gli altri problemini a cui accennava, una approfondita visita ginecologica basterebbe ad escludere problemi ovarici o flogosi vaginali.

Dott. antonio de marco
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Taranto (TA)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane