Piccola formazione carnosa alla base del frenulo linguale

15 giugno 2012

Piccola formazione carnosa alla base del frenulo linguale

Tags:

09 giugno 2012

Piccola formazione carnosa alla base del frenulo linguale

Buongiorno, qualche giorno fa ho avvertito quasi all'improvviso un fastidio sotto la lingua, Toccando con la punta della lingua stessa, ho avvertito un cicciolino carnoso. Facendo un osservazione allo specchio, si nota chiaramente una formazione carnosa lunga circa 1 cm, di forma triangolare, del medesimo colore della lingua, la cui punta è rivolta verso l'esterno (stesso senso della lingua), attaccata alla base del frenulo linguale. Non avverto dolore. Ho provato con colluttori a non mi pare di aver ottenuto benefici. Sono un po' preoccupato. Cosa potrebbe essere? Ringrazio fin d'ora per la risposta che fornirete.
Gianluca

Risposta del 13 giugno 2012

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO NOLÈ

gentile utente

il disturbo che lei descrive, in assenza di un esame obiettivo è difficile da diagnosticare, anche se considerando la sede, si potrebbe ipoizzare o un problema al dotto escretore della ghiandola sottomandibolare, od un mucocele, sempre attribuibile ad una ghiandola salivare ma comunque patologie non preoccupanti. le consiglio di rivolgersi ad un patologo orale che potrà darle la risposta al suo problema.

emilio nolè

patologia ed oncologia orale

Dott. Emilio Nole
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Torino (TO)
Risposta del 14 giugno 2012

Risposta a cura di:
Dott. DIEGO RUFFONI

Gentile utente, nella zona da lei delimitata, abbiamo la presenza dei dotti salivari con le relative papille, per cui un controllo da un odontoiatra o dal medico di base è consigliato.

Dott. Ruffoni Diego

Dott. Diego Ruffoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Risposta del 15 giugno 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE PISANI

Con molta probabilità, occorrerebbe visionarlo, si tratterebbe di un ingrossamento, flogosi di uno o piu canaletti di segrezione delle ghiandole salivari molto numerose proprio alla base della lingua. In mancanza di dolore, soprattutto una volta sedutosi a tavola non gli darei soverchia importanza.

Dott. giuseppe pisani
Pubblica amministrazione
Specialista in Odontoiatria
Bari (BA)

Ultime risposte di Bocca e denti

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale