Piccolo calcolo renale

22 agosto 2016

Piccolo calcolo renale

Tags:

13 agosto 2016

Piccolo calcolo renale

Salve dottore. Vorrei sapere se un piccolo calcolo renale può dare fortissimi dolori costanti in tutta la zona lombare e al basso ventre. Sono stata al pronto soccorso per fortissimi dolori alla schiena (anche un pó più su dei reni sento i nervi infiammati, se tocco fanno male) e alla zona pelvica. Visita ginecologica nella norma, visita chirurgica idem, l'urologo ha notato un piccolo calcolo nel rene dx (non so precisamente dove, quanto è grande ecc) e mi ha dato una cura dicendo di fare un eco ai reni fra due mesi. Il fastidio è iniziato due mesi fa con fitte alla zona dell'ovaio, ciclo con dolori più forti anche ai reni e questi dolori che ogni tanto sono scesi all'inguine e alla gambe. Sono dolori atroci. Alla fine ieri mi hanno detto: colon infiammato e calcolosi del rene dx. Ho anche dolori se mi spingono sull'addome. Ma se la visita ginecologica ha escluso problemi di quella natura (la mia paura erano le ovaie) può un piccolo calcolo causare tutto questo? Non dovrebbe dare dolore solo quando è grande e da un solo lato? Grazie

Risposta del 22 agosto 2016

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

I sintomi addominali potrebbero essere dovuti più all'infiammazione del colon che al calcolo che di solito da'un dolore lombare monolaterale, tuttavia possono essere presenti insieme nel caso di un calcolo incuneato nell'uretere. Segua le prescrizioni dell'urologo.
Saluti

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista