Piccolo fastidio all'ano: emorroidi interne?

23 ottobre 2015

Piccolo fastidio all'ano: emorroidi interne?

Tags:

22 ottobre 2015

Piccolo fastidio all'ano: emorroidi interne?

Salve dottori, sono una ragazza di 22 anni. Nella mia famiglia nessuno ha mai avuto problemi di emorroidi, non sono mai stata stitica ma anzi sempre molto regolare. Non ho sanguinamenti, nè dolori durante la defecazione. Ho una vita abbastanza sedentaria. Detto questo, a settembre ho incominciato ad accusard i sintomi di una gastroenterite. Questi disturbi continuavano a passare ma poi dopo qualche giorno tornavano ed è andata avanti così per tre settimane. Poi però con un'altracura della dottoressa mi è passata e sono tornata perfettamente regolare. Solo che da quel momento ho incomincuato a sentire uno strano fastidio appena dentro all'ano! Leggero, però fastidioso, pungente, come se avessi un piccolissimo corpo estraneo un po appuntito. Il sintomo è molto leggero e alcune volte neanchec'è. Ma quando arriva mi deta preocupazione e disagio. Cosa potrebbe essere? Mi vergogno di andare dalla dottoressa per un sintomo così insignificante! Un'altro piccolo sintomo è una leggera umidità dell'ano, ma molto leggera. Potrebbe essere che il mio fastidio sia dovuto alla fuoriuscita di qualche gocciolina di liquido? E cosa potrebbe significare?
Vi ringrazio per la pazienza e l'attenzione!

Risposta del 23 ottobre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non ci si deve mai vergognare ad andare dal proprio medico, anche se il disturbo è lieve. Così come non ci si deve vergognarsi se si deve essere visitati nelle parti intime. La sua dottoressa potrà consigliarle qualche crema da applicare localmente per eliminare il disturbo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10