Pielo-calicectasia

14 ottobre 2004

Pielo-calicectasia

Tags:

04 settembre 2004

Pielo-calicectasia

Sono una ragazza di 26 anni e mi sono sottoposta ad ecogragia renale e successivamente ad urografia consigliata da un urologo perchè ho avuto dei forti dolori al fianco destro per diversi giorni. Sul referto dell'urografia c'è scritto: a dx pielo-calicectasia secondaria a sindrome giuntale. In attesa di ritornare dal medico potrebbe per cortesia spiegarmi di cosa si tratta? Grazie

Risposta del 08 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MAFFEZZINI

E' in genere una malformazione congenita che consiste in una strettotia nel punto in cui si forma l'uretere subito sotto il rene. Tra le soluzioni fino ad oggi proposte l'intervento chirurgico ( che può anche essere laparoscopico) di ricostruzione di una giunzione di calibro normale è la più efficace.

Dott. Massimo Maffezzini
Medico Ospedaliero
GENOVA (GE)

Risposta del 14 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE FORTUNATO

Si tratta di una patologia del tratto di congiunzione della pelvi renale con l'uretere che non lascia defluire normalmente l'urina prodotta dal rene interessato.
Deve essere studiata con la massima attenzione e serietà ( Urografia e scintigrafia renale con test al Lasix) perchè se trascurata può compromettere la funzione renale.
Cordiali saluti.

Dott. Pasquale Fortunato
Medico Ospedaliero
ROMA (RM)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione